Tassa di soggiorno a Milano da settembre 2012

di Redazione Commenta

Dal 1° settembre 2012 a Milano è entrata in vigore la tassa di soggiorno, dalla quale Palazzo Marino spera di mettere in cassa una cifra vicina ai 24 milioni di euro ogni anno

Dal 1° settembre 2012 a Milano è entrata in vigore la tassa di soggiorno, dalla quale Palazzo Marino spera di mettere in cassa una cifra vicina ai 24 milioni di euro ogni anno in modo tale da rimpinguare il proprio bilancio pubblico, che negli ultimi mesi ha preoccupato non poco i policy makers milanesi. La tassa colpirà tutti coloro che alloggeranno a Milano a partire dal 1° settembre 2012 e sarà proporzionale alla tipologia delle strutture ricettive prescelte, sia alberghiere che extra-alberghiere.

In linea generale, sarà richiesto un euro per ogni stella. Ciò vuol dire che il soggiorno nei migliori alberghi a cinque stelle costerà 5 euro. Dalle comunicazioni ufficiali diramate dal Comune di Milano si legge che la tassa di soggiorno servirà a “valorizzzare la vocazione turistica della città, rendendola sempre più accogliente e a misura di visitatore”. Nella nota si legge anche chi saranno i destinatari della tassa: “tutti i soggetti che alloggeranno nelle strutture ricettive presenti nel territorio comunale”.

L’imposta sarà applicata a persona e per ogni giorno di permanenza tranne per i residenti, per i quali sarà applicata fino a un massimo di 14 pernottamenti consecutivi. Ci sono però molte esenzioni: residenti di Milano, minori di 18 anni, under 25 che pernottano negli ostelli della gioventù, studenti universitari under 26 che alloggiano in strutture universitarie.

L’esenzione riguarda anche i familiari e gli accompagnatori, limitatamente al periodo di ricovero, di persone degenti nelle strutture sanitarie di Milano e della provincia, ma anche coloro che lavorano nelle forze dell’ordine che, per motivi di lavoro, sono costretti ad alloggiare in città. La nuova tassa potrà essere ridotta fino al 50% durante i periodi di scarsa affluenza turistica, che saranno individuati tramite rilevazioni statistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>