Rimborso tassa concessione governativa telefonia mobile (servizio Striscia La Notizia)

di Redazione 2

Nella puntata di sabato 20 ottobre 2012 l’inviato di Striscia La Notizia, Jimmy Ghione, ha incontrato Carlo Rienzi, presidente del Codacons, in merito alla possibilità per i consumatori di ottenere il rimborso della tassa di concessione governativa per i contratti di telefonia mobile

Nella puntata di sabato 20 ottobre 2012 l’inviato di Striscia La Notizia, Jimmy Ghione, ha incontrato Carlo Rienzi, presidente del Codacons, in merito alla possibilità per i consumatori di ottenere il rimborso della tassa di concessione governativa per i contratti di telefonia mobile. La tassa è da tempo stata dichiarata illegittima, per cui i privati potrebbero arrivare ad ottenere rimborsi fino a 185,76 euro mentre le aziende fino a 464,76 euro. Sul portale del codacons (www.codacons.it) ci sono tutte le indicazioni per procedere con la domanda di rimborso.

Sul sito dell’associazione di tutela ai consumatori si legge, in un recente comunicato, che milioni di abbonati alla telefonia mobile hanno pagato per anni ingiustamente la tassa di concessione governativa allo stato. E’ così possibile richiedere il rimborso di questi soldi per questa tipologia di rapporto aperta con le compagnie telefoniche.

La tassa di concessione governativa ha un costo di 5,16 euro per i privati e di 12,91 euro per uso affari. Il governo italiano decise che il telefono cellulare rientrava tra i beni di lusso, per cui bisognava essere pagata dai possessori di un abbonamento. Successivamente la Commissione Tributaria Regionale del Veneto e poi quella di Preugia in diverse sentenze hanno stabilito che la tassa è illegittima in un mercato liberalizzato come quello delle tlc.

E’ possibile chiedere il rimborso della tassa di concessione governativa pagata ingiustamente negli ultimi tre anni seguendo la procedura indicata sul sito della Codacons. Il 10% del ricavato andrà poi in beneficenza all’Associazione Mary Poppins.

Intervista di Jmmy Ghione al presidente del Codacons (puntata di Striscia La Notizia del 20/10/2012)

Commenti (2)

  1. Ma avete omesso nell’articolo che prima, questa informazione il Codacons te la dava pagando 1€, ora invece ce ne vogliono ben 6!
    e meno male che sono dalla parte dei consumatori!
    La stessa informazione nonchè modulo, è possibile reperirlo in maniera GRATUITA dal sito Moduli.it a questo indirizzo:

    http://www2.moduli.it/richiesta-di-rimborso-tassa-di-concessione-governativa-su-cellulare-12101

  2. ed il prossimo mese mi viene addebitato un’altro mese di TCG, come fare per fermarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>