Maggiori fondi pensione italiani al 30 giugno 2012

di Redazione Commenta

Al 30 giugno 2012 il numero di iscritti ai fondi pensione negoziali è sceso dello 0,4% da inizio anno a 1.987.411 persone. Il dato più interessante è però il sorpasso del Piano individuale pensionistico (Pip) di Poste Italiane nei confronti del fondo pensione negoziale Cometa

Al 30 giugno 2012 il numero di iscritti ai fondi pensione negoziali è sceso dello 0,4% da inizio anno a 1.987.411 persone. Il dato più interessante è però il sorpasso del Piano individuale pensionistico (Pip) di Poste Italiane nei confronti del fondo pensione negoziale Cometa. Il numero di iscritti di Posta Previdenza Valore è salito a 451.776, mentre Cometa resta fermo a 433.272 iscritti. La differenza è minima e, bisogna dirlo, non è in atto nessuna gara tra chi acquisisce maggiori aderenti.

Ciò è vero soprattutto per i fondi pensione di categoria, che per natura sono no profit. Il discorso è un po’ diverso per le società che emettono i Pip, che tra l’altro continuano a mostrare segnali di crescita niente male. Nei primi sei mesi dell’anno c’è stato un incremento dell’11%, nonostante la recessione in corso e la crisi finanziaria. Inoltre, bisogna sottolineare che il tema della previdenza complementare resta ancora poco “masticato” dai risparmiatori italiani.

Quest’ultimo aspetto potrebbe dipendere anche dalla consulenza non all’altezza. Il risparmiatore può assicurarsi un’adeguata pensione di scorta a patto di scegliere bene le diverse variabili in gioco: quanto versare, per quanto tempo, a quale linea di investimento aderire, come dedurre i costi fiscalmente e così via. E poi ci sono i costi, spesso troppo alti rispetto ai bassi contributi medi annui.

Nella classifica dei fondi pensione – negoziali, aperti e Pip – è in testa Posta Previdenza Valore, seguita da Cometa (negoziale), Alleanza Toro (Pip), Fon.te (negoziale), Ina Assitalia (Pip), Mediolanum (Pip), Fonchim (negoziale), Generali Assicurazioni (Pip), Arca (aperto). Al 30 giugno il numero di iscritti ai Pip è in crescita dell’11% da inizio 2012 a 1.609.956.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>