Rincari bollette luce e gas a luglio 2012

di Redazione Commenta

Brutte notizie per i risparmiatori italiani sul fronte delle bollette sulla luce e il gas. A luglio 2012 sono in arrivo nuovi rincari sulla bolletta energetica, secondo quanto dichiarato dal centro studi Nomisma Energia

Brutte notizie per i risparmiatori italiani sul fronte delle bollette sulla luce e il gas. A luglio 2012 sono in arrivo nuovi rincari sulla bolletta energetica, secondo quanto dichiarato dal centro studi Nomisma Energia che praticamente ha anticipato le decisioni ufficiali che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) diramerà pubblicamente a fine mese relativamente al costo dell’energia. Secondo Nomisma la bolletta del gas subirà un aumento del 2%, mentre quella della luce dovrebbe registrare un incremento compreso tra l’1% e l’1,5%.

Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, dal primo luglio ci sarà ancora un rincaro per le bollette di luce e gas “per effetto dei prezzi delle materie prime registrati nei mesi precedenti”. Il bilancio delle famiglie italiane sarà appesantito ancora di più, ma qualche spiraglio di luce all’orizzonte si può intravedere. E’ quanto dichiara sempre Tabarelli, secondo cui ci sarà una riduzione delle tariffe già a partire da ottobre.

COME RISPARMIARE SULL’ELETTRICITA’ CON I LED

La diminuzione dei prezzi dei carburanti è già in atto, seppur in modo lieve, grazie alla forte discesa delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali. In particolare il riferimento europeo, ovvero il Brent, è sceso sotto i 90 dollari al barile mentre il greggio americano sotto gli 80 dollari al barile. Nei prossimi giorni la benzina potrebbe costare già molto meno, nell’ordine di 5-10 centesimi al litro.

COME RISPARMIARE 1.000€ L’ANNO SULLE BOLLETTE

Secondo le stime di Nomisma Energia, il prezzo della benzina dovrebbe tornare sotto 1,8 euro al litro, mentre quello del gasolio sotto 1,7 euro al litro. Tuttavia, i prezzi all’ingrosso di elettricità e gas continuano a salire, per effetto di una convergenza della tariffa media italiana verso quella europea. L’impattto maggiore sulla bolletta è comunque determinato dal carico fiscale, che cresce all’aumentare dei consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>