Conto deposito senza spese di bollo

di Redazione Commenta

La nuova patrimoniale prevista per i conti correnti colpisce anche i conti deposito, cioè quei conti online che consentono al risparmiatore di beneficiare di elevati rendimenti per le somme vincolate per un certo periodo di tempo

La nuova patrimoniale prevista per i conti correnti colpisce anche i conti deposito, cioè quei conti online che consentono al risparmiatore di beneficiare di elevati rendimenti per le somme vincolate per un certo periodo di tempo (solitamente a partire da tre mesi). Per il 2012 l’imposta di bollo colpirà l’ammontare presente sul conto all’1 per mille, mentre a partire dal 2013 l’imposta salirà all’1,5 per mille. E’ senza dubbio una spesa non di poco conto, anche se la tassazione (cioè la ritenuta fiscale sugli interessi maturati) è stata abbassata al 20%.

Tuttavia, ci sono banche che hanno deciso di accollarsi la spesa del bollo sul conto deposito in modo tale da rendere più appetibile questo strumento agli occhi dei risparmiatori, già alle prese con una tassazione tutt’altro che generosa e un tasso di risparmio ridotto ai minimi termini per effetto dell’inflazione e della diminuzione dei redditi. Tra coloro che hanno deciso di accollarsi la spesa dell’imposta di bollo troviamo YouBanking del gruppo Banco Popolare.

COME ATTIVARE UN CONTO CORRENTE ONLINE

Aprire un conto deposito vincolato con YouBanking è molto semplice e l’operazione può essere svolta tranquillamente sul web. Non sono previste né spese di apertura conto né spese di chiusura. Non c’è un limite massimo di giacenza sul conto, mentre il versamento minimo iniziale per aprire il conto è di 100 euro. L’importo minimo vincolabile è pari a 5.000 euro.

MIGLIORI CONTI DEPOSITO GIUGNO 2012

Un ammontare di 5.000 frutterebbe 120,11 euro per un vincolo di 9 mesi (tasso lordo del 4%), 170 euro per un vincolo di 12 mesi (tasso lordo del 4,25%) o 257,29 euro per un vincolo di 18 mesi (tasso lordo del 4,3%). Il tasso stabilito al momento del vincolo non può più essere modificato dalla banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>