Prezzo petrolio è aumentato del 6.000% dal 1965

di Redazione Commenta

Il mercato del petrolio è senza dubbio tra quelli maggiormente avvolti nel mistero, quantomeno per ciò che concerne il rapporto tra la quotazione espressa sui mercati internazionali e l’andamento del prezzo della benzina nell’economia reale

Il mercato del petrolio è senza dubbio tra quelli maggiormente avvolti nel mistero, quantomeno per ciò che concerne il rapporto tra la quotazione espressa sui mercati internazionali e l’andamento del prezzo della benzina nell’economia reale. I misteri si infittiscono in una fase storica che vede il mercato dell’auto in ginocchio, mentre la benzina verde scavalca anche la soglia dei 2 euro al litro. Un record che in Italia non si è visto nemmeno nel luglio del 2008 quando il gregio quotato a New York sfiorò i 150 dollari al barile.

Sono diverse le variabili che incidono sul prezzo del petrolio, ma è ancora un mistero il modo in cui viene stabilito realmente il prezzo della benzina. Di certo dal 1965 il prezzo del petrolio è salito addirittura del 6.000% da 1,4 dollari a oltre 90 dollari al barile (senza contare i top assoluti del 2008 poco sotto 150 dollari). Da allora i consumi mondiali sono aumentati del 188% a 88 miliardi di barili da 30 miliardi di barili.

Il prezzo della benzina è direttamente collegato al valore del petrolio sui mercati internazionali, che a sua volta dipende da una serie di variabili come il cambio euro/dollaro, l’andamento dei consumi e delle scorte di greggio, il rapporto con il ciclo economico, le politiche monetarie delle banche centrali e la pressione fiscale su ogni litro di benzina servito alla pompa.

Bisogna considerare anche che oltre ai costi della materia prima vanno aggiunti gli effetti della speculazione, che spesso sale in cattedra approfittando della fragilità del mercato spingendo al rialzo le quotazioni sui mercati internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>