Imu senza freni al saldo di dicembre 2012

di Redazione Commenta

Complice il meccanismo del conguaglio, in molte città i proprietari di case pagheranno il doppio o addirittura il tiplo rispetto a quanto versato con l’acconto di giugno scorso

Sarà una vera e propria batosta il saldo Imu, che il prossimo dicembre interesserà milioni di contribuenti italiani. L’imposta municipale unica impatterà pesantemente sui bilanci delle famiglie proprio in prossimità delle festività natalizie, mettendo a serio rischio i consumi di fine anno. Complice il meccanismo del conguaglio, in molte città i proprietari di case pagheranno il doppio o addirittura il tiplo rispetto a quanto versato con l’acconto di giugno scorso. Il saldo sarà deciso dalle amministrazioni locali.

Ad esempio, il Comune di Roma ha deliberato per gli affitti liberi l’aliquota dell’1,06%, che equivale ad un’imposta Imu di 712 euro annui. Se si sottrae l’acconto, il proprietario dell’abitazione pagherà 457 euro il prossimo 17 dicembre 2012 per un aumento di circa l’80% rispetto alla prima rata di giugno. La super-Imu colpirà allo stesso modo anche Torino e Napoli, mentre a Milano e Palermo l’aliquota dello 0,96% portarà il saldo a 390 euro.

L’orientamento dei Comuni verso il saldo di dicembre è già abbastanza delineato, visto che il 40% dei Comuni capoluogo di Provincia hanno alzato l’aliquota sulla prima casa. Molte città sono state costrette ad alzare l’asticella dell’aliquota per far fronte alle difficoltà finanziarie in cui versano le casse comunali. Sulla prima casa l’aliquota media applicata sarà pari allo 0,44%, mentre sulla seconda casa dello 0,5%. Pesante l’aliquota media sulle abitazioni sfitte che balza allo 0,99%.

A Milano il saldo Imu dipenderà dalla categoria catastale. Chi abita in case popolari o ultrapopolari (categorie A/4 e A/5) dovrà versare 8 euro, ma chi vive in casi di pregio dovrà fare i conti con un prelievo dello 0,6%. Tutti i consigli comunali ora hanno tempo fino al prossimo 31 ottobre prossimo per fissare le aliquote Imu e le altre imposte locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>