Come definire l’abitazione principale per il calcolo Imu

di Redazione Commenta

L’abitazione principale richiede la presenza contemporanea di residenza e dimora abituale del proprietario o del titolare del diritto reale sull’immobile

Molto spesso si dà per scontato la conoscenza dell’abitazione principale ed in effetti nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una prassi molto semplice per essere messa in atto in sede di versamento dell’Imu. Tuttavia, andiamo a vedere in termini di legge come individuare l’abitazione principale, visto che la disciplina dell’Imu ha introdotto una serie di parametri molto più stringenti rispetto alla vecchia Ici. L’abitazione principale richiede la presenza contemporanea di residenza e dimora abituale del proprietario o del titolare del diritto reale sull’immobile.

La definizione di abitazione principale è contenuta nell’articolo 13, comma 2, del Dl 201/2011. Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

PERTINENZE LIMITATE SU IMU AGEVOLATA

Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e relative pertinenze si applicano per un solo immobile. Il domicilio è definito nell’articolo 43 del Codice civile come luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

ACCONTO IMU 2012 PUO’ SCENDERE A ZERO

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Quest’ultima corrisponde alla residenza del soggetto, ma è un concetto diverso dalla semplice dimora come può essere la seconda casa per il week-end o per le vacaanze estive. La residenza anagrafica, invece, è quella che risulta dai registri comunali e non consente al contribuente di provare il contrario, cioè che il luogo in cui dimora abitualmente è diverso dalla residenza anagrafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>