Errori da evitare per acconto Imu 2012

di Redazione Commenta

Mancano ormai pochi giorni al versamento dell’acconto Imu 2012. Dopo aver accumulato tutte le informazioni necessarie per procedere con la stesura del nuovo modello F24, è fondamentale anche evitare errori...

Mancano ormai pochi giorni al versamento dell’acconto Imu 2012. Dopo aver accumulato tutte le informazioni necessarie per procedere con la stesura del nuovo modello F24, è fondamentale anche evitare errori nella compilazione del prospetto necessario per versare l’imposta. E’ richiesta una certa attenzione, in virtù del fatto che bisogna distinguere i due soggetti beneficiari (comune ed erario) ma anche sugli immobili diversi dall’abitazione principale con relative pertinenze. Innanzitutto occhio ai codici tributo. C’è un numero unico solo per la prima casa con pertinenze (3912) e fabbricati rurali (3913).

Per quanto riguarda la spunta delle caselle non dovrebbero esserci particolari difficoltà. Occorre fare attenzione al fatto che prima casa e pertinenze vanno cumulate in un unico rigo del modello di versamento. C’è poi la questione degli arrotondamenti e del versamento minimo. Nel primo caso si arrotonda al ribasso se i decimali arrivano fino a 49 centesimi di euro, al rialzo negli altri casi. L’arrotondamento non va fatto sull’importo del singolo immobile, ma sulla sommatoria degli importi che si cumulano in ogni rigo.

COME CALCOLARE L’IMU IN TRE PASSI

Ogni ente beneficiario sarà quindi interessato da un singolo arrotondamento. Per quanto riguarda, invece, l’importo minimo, la circolare 3/DF ha previsto che il minimo debba essere 12 euro oppure un diverso importo stabilito dallo specifico comune. Da sottolineare un aspetto per ciò che concerne la casella detrazione per prima casa e pertinenze.

IMU 2012 SUI FABBRICATI NON ABITATIVI

Bisogna esporre l’importo base, eventualmente aumentato in presenza di figli con età non superiore a 26 anni conviventi con i genitori, adeguato al periodo semestrale (o inferiore) per il quale si effettua il versamento e al numero dei soggetti aventi diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>