Calcolo Imu seconda abitazione

di Redazione Commenta

Come avviene per l’abitazione principale anche per il calcolo dell’Imu sulle altre abitazioni, allo scopo di determinare la base imponibile, è necessario iniziare dalle rendite catastali aggiornate con il 5% di aumento

Come avviene per l’abitazione principale anche per il calcolo dell’Imu sulle altre abitazioni, allo scopo di determinare la base imponibile, è necessario iniziare dalle rendite catastali aggiornate con il 5% di aumento. Il valore della rendita può essere trovato sul rogito notarile (atto di vendita), agli sportelli dell’agenzia del Territorio oppure sul sito web www.agenziaterritorio.it. Una volta reperita la rendita catastale, bisogna moltiplicarla per il coefficiente 168. Quindi, il primo passo che bisogna fare per calcolare la base imponibile Imu è il seguente: RENDITA * 168 = BASE IMPONIBILE IMU.

Supponiamo, ad esempio, che la rendita catastale abbia un valore di 800 euro. In base ai calcoli previsti, avremo 800 * 168 = 134.400 euro. Il secondo passo, invece, serve per ottenere il valore dell’imposta lorda. Bisogna applicare alla base imponibile Imu l’aliquota di legge pari allo 0,76%. Per l’acconto 2012, in scadenza il prossimo 18 giugno, è l’unica aliquota base possibile.

COME CALCOLARE L’IMU IN TRE PASSI

Il calcolo per ottenere l’imposta lorda è il seguente: BASE IMPONIBILE IMU * ALIQUOTA = IMPOSTA LORDA. Proseguendo con l’esempio di cui in alto, bisogna moltiplicare 134.400 * 0,76% = 1.021,44 euro. Il terzo passo consiste nel calcolo dell’acconto. Sull’abitazione che non è quella principale non sono previste detrazioni di nessun tipo. Inoltre, non sono ammesse rateazioni dell’acconto.

COME PAGARE L’IMU CON IL NUOVO MODELLO F24

La formula è la seguente: IMPOSTA : 2 = RATA DI GIUGNO 2012. Considerando l’esempio finora proposto, avremo: 1.021,44 / 2 = 510,72 euro. Questo sarebbe l’importo da versare entro il 18 giugno 2012. Tuttavia, la cifra va a sua volta suddivisa in due parti uguali: una va allo stato, l’altra al comune. Nel modello F24 bisognerà indicare, con due codici tributo diversi e su due righe diverse, due importi uguali di 255,00 euro (per arrotondamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>