Vacanze a rate per arginare la crisi

di Redazione Commenta

La crisi economica dovrebbe in parte spezzare quel forte legame storico tra gli italiani e le vacanze estive. Si stima che quest’anno quasi un italiano su cinque non partirà per le vacanze oppure, se lo farà, si concederà delle vacanze “mini” rispetto al solito

La crisi economica dovrebbe in parte spezzare quel forte legame storico tra gli italiani e le vacanze estive. Si stima che quest’anno quasi un italiano su cinque non partirà per le vacanze oppure, se lo farà, si concederà delle vacanze “mini” rispetto al solito. La forte pressione fiscale, la scarsa fiducia sulla ripresa economica e i dubbi sul futuro del mercato del lavoro sono alcuni dei fattori negativi che stanno portando molti italiani a “tirare la cinghia” e a risparmiare sulle esigenze che non rientrano tra le prime necessità.

Tuttavia, in molti non intendono darsi per vinti e sono pronti a chiedere un prestito pur di godersi qualche giorno di meritata vacanza, lontano dalle fatiche lavorative e dallo stress della vita quotidiana. L’estate 2012 è iniziata da meno di una settimana ma c’è gran fermento tra i vacanzieri italiani, nonostante si prospettino vacanze più magre rispetto agli ultimi anni.

UN ITALIANO SU CINQUE NON ANDRA’ IN VACANZA

Secondo un’indagine condotta da PrestitiSupermarket.it su 20.000 richieste di prestiti effettuate nei primi cinque mesi dell’anno, l’importo medio per le vacanze da prendere al volo è intorno ai 4.000 euro. Insomma, la gente è disposta anche a fare debiti pur di concedersi una vacanza, che sta diventando una vera e propria necessità anche se cambiano le caratteristiche della vacanza stessa.

FAMIGLIE ITALIANE NON RIESCONO PIU’ A RISPARMIARE

I vacanzieri preferiscono il fai-da-te e soggiorni brevi a basso costo. Dall’indagine emerge che chi chiede il prestito via web ha un’età media intorno ai 40 anni. In generale c’è una forte concentrazione della domanda di prestiti nella fascia di età compresa tra 31 e 50 anni e con una prevalenza di richieste dalla Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>