Tasse e inflazione minacciano di alleggerire sempre più le tasche degli italiani nei prossimi anni. Ora più che mai rispetto al passato è necessario migliorare la gestione del risparmio, allo scopo di rendere meno salate le bollette per i consueti consumi quotidiani
Parliamo del consumo di elettricità. Sarebbe buona abitudine evitare di lasciare in stand-by gli elettrodomestici, in quanto così facendo continuano a consumare. Altra buona abitudine è spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza oppure staccare la presa del caricabatterie del nostro cellulare una volta caricato completamente. Il corretto utilizzo degli elettrodomestici è fondamentale per preservare inutile sprechi di energia. Aprire inutilmente lo sportello del frigorifero, del congelatore o del forno elettrico provoca un consumo di energia che potrebbe invece essere evitato.
► COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA ENERGETICA
Il forno elettrico è molto più esoso di quello a gas, per cui andrebbe limitato tantissimo. Occhio poi all’utilizzo di lavastoviglie e lavatrice: andrebbero usate a pieno carico e a medio/bassa temperatura, oltre che nelle fasce orarie più consone per la riduzione del consumo di energia elettrica. Qualche accortezza servirebbe anche per il ferro da stiro, che andrebbe limitato soltanto per i capi d’abbigliamento strettamente necessari.
carlo 1 Ottobre 2012 il 16:15
dobbiamo stare attenti ai consumi di tutti i giorni perché, anche se non sembra, spesso anche la più piccola azione può influire sul consumo totale. Ero rimasta molto colpita da uno spot mi pare di sorgenia che raccontava la storia di un bambino risparmiatore di energia. il messaggio era lo stesso ma sembrava una fiaba.