Riscaldamento domestico: come risparmiare senza patire il freddo

di Daniele Pace Commenta

Con l’arrivo della stagione invernale, si pone il problema del riscaldamento domestico: una questione che ha chiaramente delle conseguenze economiche piuttosto importanti sul bilancio familiare. Chiunque vorrebbe a disposizione un’abitazione calda, senza però spendere una cifra eccessiva.

Consigli green per risparmiare sul riscaldamento domestico

Eppure, chi vuole risparmiare sul riscaldamento domestico, ma non vuole assolutamente avere problemi di salute per restare al freddo, può comunque seguire una serie di consigli green particolarmente utili che aiutano a ridurre l’impatto del riscaldamento in bolletta.

Nel momento in cui tante persone sono solite passare tanto tempo lontano dalla propria abitazione, visto che gran parte della giornata viene spesa sul luogo di lavoro, la cosa migliore da fare è quella di evitare di pianificare l’accensione dei caloriferi. La soluzione più adatta, infatti, è quello di accendere i termosifoni durante le ore serali, nel momento in cui si è in casa, evitando poi di farli andare durante le ore notturne. In relazione all’ambiente e al clima della zona in cui si vive, ci si può regolare in maniera differente con il riscaldamento domestico.

Giusto per fare un esempio, nelle zone dell’Italia Meridionale e sulle Isole, il riscaldamento dovrebbe essere acceso non più di 6 ore al giorno. Al contrario, nelle zone più fredde dell’Italia, come ad esempio nelle province di Trento, Belluno e Cuneo, non c’è alcun limite da rispettare nell’accensione del riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>