Parcheggio liquidità estate 2012

di Redazione Commenta

L’inizio dell’estate avrà senza dubbio spinto molti risparmiatori a valutare la possibilità di parcheggiare buona parte del denaro presente sul proprio conto corrente ordinario su strumenti del mercato monetario

L’inizio dell’estate avrà senza dubbio spinto molti risparmiatori a valutare la possibilità di parcheggiare buona parte del denaro presente sul proprio conto corrente ordinario – e quindi remunerato con un tasso irrisorio – su strumenti del mercato monetario con l’obiettivo di ritrovare tra 2-3 mesi un gruzzoletto che di certo non può cambiare la vita ma quantomeno può rappresentare una piccola soddisfazione economica in un periodo in cui si è stati bersagliati da numerose imposte. Oggi le offerte migliori e più semplici da catturare sono quelle offerte dalle banche che operano sul web.

Sebbene molti istituti stiano facendo retromarcia sul tasso da offrire per i depositi vincolati, molte offerte restano ancora interessanti con rendimenti che su base annua possono anche superare il 3% al netto delle tasse. Mediolanum resta una buona opportunità per mettere il denaro nel “salvadanaio web” grazie al suo conto deposito InMediolanum, che permette di aumentare il rendimento se si invita altri amici ad aprire il conto.

Se ad esempio abbiamo 10.000 euro di liquidità sul conto corrente che non utilizzeremo nei prossimi tre mesi, possiamo vincolare l’importo sul conto InMediolanum ottenendo a scadenza 53 euro al nette delle spese. Comunque ce n’è per tutti i gusti. Ad esempio, tra gli altri, CheBanca permette di avere gli interessi accreditati in anticipo. Seguendo l’esempio in alto, si potrebbe incassare subito circa 50 euro con un vincolo trimestrale.

Il rendimento offerto, invece, dai titoli di stato è nettamente più basso. Ad esempio acquistando un Bot a 3 mesi, scadenza 28 settembre 2012, si spunterebbe un rendimento lordo dell’1,8% ovvero quasi un punto percentuale al lordo delle tasse (che però sono più basse per i titoli di stato) rispetto a molte offerte dei costi deposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>