Ottimizzare l’illuminazione domestica per risparmiare sulla bolletta

di Redazione Commenta

Ecco come risparmiare sul costo dell'elettricità.

Una delle voci di spesa in assoluto più importanti della bolletta energetica, come moltissimi avranno avuto modo di verificare personalmente, è quella relativa all’illuminazione degli ambienti in cui siamo soliti vivere che, in alcuni particolari casi, arriva ad incidere, sul costo annuo dell’energia elettrica, addirittura per il 30%.

APPLICAZIONI PER CALCOLARE I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

Eppure, senza nessun accorgimento particolare se non quello di ottimizzare gli strumenti ed i mezzi a nostra disposizione, questa ingentissima spesa, senza che nulla vada perduto in termini di qualità e soddisfacimento delle più svariate necessità, potrebbe venir ridotta di circa il 20%.

RISPARMIARE ENERGIA GRAZIE AI BONUS FOTOVOLTAICI

La soluzione, nient’affatto miracolosa, consiste nel riciclare le nostre più vecchie lampadine ad incandescenza con alcune più moderne lampadine a risparmio energetico, che presentano l’innegabile vantaggio di essere sia maggiormente durature che maggiormente efficienti.

REQUISITI BONUS ENERGIA 2012

Una lampadina fluorescente, giusto per fare un esempio, vivrebbe, in media, ben 8 volte la vita di una lampadina ad incandescenza per un totale di circa 8.000 ore.

Inoltre, stando a quanto dichiarato dalle principali aziende produttrici dell’oggetto in questione al termine dei più svariati test sull’argomento, la lampadina fluorescente riuscirebbe a trasforma in luce addirittura il 20% dell’energia utilizzata contro l’appena 4% sviluppato dalla lampadina ad incandescenza.

Traducendo in soldoni quanto sopra affermato possiamo concludere sostenendo come sia decisamente vantaggioso, in termini prettamente economici, cominciare ad utilizzare le lampadine a risparmio energetico che, sul lungo periodo, potrebbero consentirci di risparmiare circa 100 euro in 5 anni sull’illuminazione di una singola stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>