Miglior fondo azionario italiano degli ultimi 5 anni

di Redazione Commenta

Mentre le grandi piazze finanziarie mondiali si trovano sui massimi di sempre o quasi, la borsa di Milano resta ancora molto indietro e addirittura non lontana dai minimi storici toccati nel luglio 2012

Mentre le grandi piazze finanziarie mondiali si trovano sui massimi di sempre o quasi, la borsa di Milano resta ancora molto indietro e addirittura non lontana dai minimi storici toccati nel luglio 2012. Non deve sorprendere, dunque, che il miglior fondo comune di investimento che punta sulla borsa italiana abbia evidenziato una performance negativa negli ultimi 5 anni. Tra i fondi azionari Italia è Lemanik High Growth Cap. Ret. ad evidenziare il rendimento più alto, anche se si tratta di un valore negativo.

Tuttavia, la casa di investimenti svizzera guidata dall’amministratore delegato Massimo Trabattoni ha fatto nettamente meglio del mercato di riferimento. Il fondo dell’asset manager elvetico ha realizzato una performance negativa a 5 anni del 6% circa, contro una perdita del 43% circa del Lyxor Etf Ftse Mib, ovvero il fondo che replica passivamente l’andamento dell’indice azionario italiano principale. Si tratta di uno dei cali più consistenti tra le piazze finanziarie di paesi sviluppati.

INVESTIRE SULLA BORSA DI ZURIGO NEL 2013

Dai massimi di maggio 2007 di 44.364 punti, l’indice FTSE MIB è sceso fino a 12.296 punti sul finire di luglio 2012 (performance -260,8%) e oggi quota poco sotto i 16mila punti. Secondo Trabattoni, “a questi prezzi, se ci sarà uno stabilizzarsi della situazione politica, il 2013 sarà un anno di recupero importante per il listino milanese”. Il fondo è riuscito a fare nettamente meglio dell’indice di riferimento grazie alla possibilità di investire liberamente senza vincoli di benchmark.

MIGLIORI FONDI PER INVESTIRE SULLA BORSA DI TOKYO

Per i prossimi mesi il fondo punta soprattutto sui titoli finanziari, in particolare su Unipol e Vittoria Assicurazioni. Occasioni interessanti vengono individuate sui due big bancari Unicredit e Intesa Sanpaolo, ma anche nel comparto del risparmio gestito con Azimut, Mediolanum e Banca Generali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>