Qual è il lavoro del trader online

di Redazione Commenta

Il trading online è l’attività di compravendita di strumenti finanziari attraverso internet. Il trader accede direttamente ai mercati finanziari senza l’intermediazione di figure fisiche

Il trading online è l’attività di compravendita di strumenti finanziari attraverso internet. Il trader accede direttamente ai mercati finanziari senza l’intermediazione di figure fisiche. Può comprare e vendere azioni, obbligazioni, merci, tassi, derivati, valute, etf e fondi direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet. In Italia il trading online è stato autorizzato dal 1993. Il promo broker che ha cominciato a offrire servizi di compravendita di titoli via web è stato Directa Sim a metà anni ’90. Oggi in Italia ci sono ben 6,5 milioni di conti correnti abilitati a svolgere operazioni di trading online.

I conti veramente attivi, però, sono soltanto il 10% circa. Si stima che i trader che svolgono questa attività per professione sono circa 20.000, tra professionisti navigati e semi-professionisti (ovvero persone con buona formazione che fanno trading disponendo anche di altre entrate). In passato il trader italiano lavorava per lo più sul mercato azionario domestico, oggi invece spazia tra numerosi strumenti finanziari.

COME FARE TRADING ONLINE DA CASA

La facilità di accesso ai mercati finanziari è oggi disarmante. Chiunque può fare trading via web e direttamente da casa, ma ciò è anche motivo di preoccupazione fra i broker che sottolineano i forti rischi legati a scarsa formazione e sottocapitalizzazione. Oggi è possibile aprire un conto corrente per fare trading online con poche centinaia di euro, grazie al trading con leva finanziaria.

COME GIOCARE IN BORSA SENZA SOLDI

Il lavoro del trader online consiste nel comprare e vendere strumenti finanziari, possibilmente specializzandosi in una particolare nicchia di mercato (azioni o valute o bond e così via). I professionisti utilizzano l’analisi tecnica (studio dei grafici) o l’analisi fondamentale (studio dei bilanci e del flusso di notizie giornaliere). L’ideale è avvalersi della consulenza di trader professionisti e procurarsi sempre una buona formazione prima di iniziare a fare trading con denaro reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>