Un bel risparmio se ci si fermasse soltanto un momento a considerare come l'ambizioso obiettivo possa venir raggiunto semplicemente scegliendo di spegnere gli elettrodomestici al termine del proprio utilizzo piuttosto che di lasciarli in stand by.
► RISPARMIARE SULLA PULIZIA DELLA CUCINA
La succitata società, infatti, avrebbe dato notizia in mattinata, grazie ai principali quotidiani locali e nazionali, di voler omaggiare tutti i propri inquilini con una valigetta contenente un utilissimo manuale del risparmio intitolato “Manuale per abitare consapevolmente”.
All’interno del corposo opuscolo, realizzato come un vero e proprio vademecum suddiviso in capitoli e sezioni rilevanti, i cittadini dell’area residenziale fiorentina potranno trovare utilissime indicazioni circa il risparmio che, con pochi e semplici accorgimenti, sarebbe possibile annualmente ottenere sull’energia elettrica, sul gas e sull’acqua.
► COMPOSTAGGIO DEI RIFIUTI DOMESTICI PER RISPARMIARE
I consigli contenuti nel succitato vademecum, per quanto apparentemente banali ed inconsistenti, potrebbero però consentire alla famiglia media, se applicati, con costanza e regolarità, ogni giorno dell’anno, di risparmiare una cifra compresa tra i 700 ed i 1.000 annui.
► COSTO DELLO STAND BY DEGLI ELETTRODOMESTICI
Un bel risparmio, dunque, se ci si fermasse soltanto un momento a considerare come l’ambizioso obiettivo possa venir raggiunto semplicemente scegliendo, per esempio, di spegnere gli elettrodomestici al termine del proprio utilizzo piuttosto che di lasciarli in stand by.
Inoltre, per favorire il cambio di rotta auspicato, la società Casa Spa avrebbe deciso di consegnare alla popolazione non solamente il suddetto manuale bensì anche tre oggetti (una bottiglia di vetro, un termometro da interni e un gadget fotovoltaico), puramente simbolici, che possano aiutare ogni famiglia a cominciare a risparmiare.