Una volta aperto il latte dura in frigorifero pochi giorni e quindi o lo si consuma in fretta oppure va buttato. Volete sapere 5 modi economici per riciclare il latte scaduto, in modo da non essere costretti a cestinarlo sprecando così soldi?
Intanto il latte scaduto può essere usato per lucidare le scarpe in vernice: prendete una spugnetta, imbevetela con un po’ di latte, e passatela sulle scarpe che torneranno lucide in pochissimo tempo. Un altro modo economico per riciclare il latte scaduto è quello di usarlo per smacchiare i vestiti: le macchie di vino, per esempio, possono essere mandate via semplicemente versando del latte sulla macchia, lasciandolo in ammollo per qualche minuto prima di procedre al risciacquo.
► TORTA AL LATTE, RICETTA PER UNA COLAZIONE ECONOMICA
Il latte scaduto è inoltre un ottimo alleato low cost per lucidare rame, ottone e argento. Ancora, un altro modo per riciclare il latte scaduto è quello di utilizzarlo come fertilizzante naturale. Le proprietà del latte nutrono la terra e renderanno le vostre piantine ancora più sane! Infine, ecco un ultimo modo economico per riusare il latte che ha superato la data di scadenza: usatelo per farlo diventare un sapone per le mani. Mescolatelo con della farina di avena o di ceci, quindi fatelo essiccare e utilizzatelo come una normale saponetta. Anche se non più buono da bere, il latte anche se scaduto mantiene intatte le sue proprietà emollienti e nutritive e dunque diventa perfetto per confezionare una saponetta per le mani che regali alla vostra pelle morbidezza e elasticità.
Foto | Thinkstock