Italiani hanno paura di investire secondo BlackRock

di Redazione Commenta

Secondo quanto emerge dall’indagine condotta dalla società di investimenti americana BlackRock, gli italiani hanno sempre meno fiducia nel futuro e contestualmente stanno riducendo la loro propensione a investire in strumenti di rischio

Secondo quanto emerge dall’indagine condotta dalla società di investimenti americana BlackRock, gli italiani hanno sempre meno fiducia nel futuro e contestualmente stanno riducendo la loro propensione a investire in strumenti di rischio. BlackRock ha condotto una ricerca su un campione di 2.000 italiani con età compresa tra i 25 e i 75 anni di età, aventi un reddito annuo non inferiore ai 20.000 euro. Dallo studio dei comportamenti di investimento in tempi di crisi, BlackRock scopre che tre italiani su quattro vedono nero per i prossimi sei mesi.

Tra le maggiori preoccupazioni ci sono un nuovo aumento delle tasse (47%), le difficoltà dell’economia italiana (46%) e la debolezza del mercato del lavoro (38%). Il numero di italiani che si sente al sicuro nelle mani del governo è decisamente basso (13%), mentre solo il 17% degli intervistati ritiene di potersi fidare dei servizi finanziari. Bruno Rovelli, responsabile investment advisory per l’Italia di BlackRock, sottolinea che tra gli italiani emerge una forte avversione verso il rischio.

Il 62% delle persone intervistate non ha nessuna intenzione di investire in strumenti finanziari che potrebbero mettero in pericolo i propri soldi. L’esperto di BlackRock fa notare che “assumersi dei rischi conviene sempre”, in quanto con i tassi di mercato ai minimi storici c’è il rischio concreto di vedersi erodere il capitale dall’aumento dell’inflazione.

In ottica pensionistica il 60% degli intervistati ritiene che la responsabilità di procurarsi una pensione adeguata ricadrà sempre più sulle proprie spalle in futuro. Tuttavia, il 53% degli intervistati non ha idea di come integrare la pensione con strumenti diversi da quelli della classica pensione pubblica. BlackRock offre anche qualche consiglio su come fare per crearsi una pensione di scorta: risparmiare di più, iniziare a risparmiare già a partire dai 25 anni, diversificare gli investimenti nelle varie asset class (non tutto in liquidità e Btp), procurarsi una buona educazione finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>