Investimenti in titoli agganciati all’Euribor sconsigliati nel 2012

di Redazione Commenta

L’investimento in bond agganciati all’Euribor finora si sta rivelando quasi un fiasco, sebbene il calo del tasso interbancario europeo rende felici i sottoscrittori di mutui a tasso variabile

Decidere dove parcheggiare la liquidità per far fronte a contesti di mercato molto volatili e caratterizzati da turbolenze continue non è di certo semplice per il piccolo risparmiatore, soprattutto se si preferisce il fai-da-te ad un professionista della consulenza finanziaria. Se è pur vero che esistono strumenti classici di risparmio – come i BoT, i buoni postali o i conti deposito vincolati – dove nel 99% dei casi si fa sempre centro, dall’altro lato è meglio fare attenzione a puntate leggermente più speculative legate ad investimenti agganciati ad esempio ai tassi di interesse.

In particolare l’investimento in bond agganciati all’Euribor finora si sta rivelando quasi un fiasco, sebbene il calo del tasso interbancario europeo rende felici i sottoscrittori di mutui a tasso variabile. Negli ultimi 12 mesi l’Euribor a 6 mesi è sceso dall’1,8% all’1%, mettendo in difficoltà coloro che avevano scommesso sui titoli di stato (CCT-eu) o corporate bond indicizzati al tasso interbancario.

DOVE PARCHEGGIARE LA LIQUIDITA’ NEL 2012

L’esplosione della crisi dei debiti sovrani ha fatto crollare i prezzi di molti titoli a cedola variabile. I CCT-eu sono titoli a tasso variabile legati all’Euribor a 6 mesi. Pagano cedole semestrali parametrate proprio al tasso interbancario europeo di riferimento a 6 mesi del semestre precedente, a cui si aggiunge uno spread dell’1% circa.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CONTO DEPOSITO

Il calo dei CCT-eu è dovuto sia allo stacco della cedola periodica che al deterioramento del rischio emittente (Italia). La sensazione è che l’Euribor possa anche restare sotto pressione, per cui per i prossimi mesi è forse meglio stare alla larga da questa tipologia di titoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>