Il decalogo del risparmio energetico di Caterpillar

di Redazione Commenta

Ecco come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica grazie ai consigli di Caterpillar, radio promotrice dell'evento M'Illumino di Meno.

La trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda sin dal 1997 sulle frequenze di Rai Radio 2, è sempre stata attiva nel racconto, ironico, sarcastico e satirico, delle più importanti vicissitudini politiche, sociali ed economiche italiane.

OTTIMIZZARE L’ILLUMINAZIONE DOMESTICA PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

Scopo primario del programma, come in più occasioni raccontato dagli ideatori nonché conduttori storici Massimo Cirri e Sergio Ferrentino, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai più scottanti temi d’attualità tra i quali figurerebbe, innanzitutto, quello del risparmio energetico.

GODERE DEGLI INCENTIVI DEL QUARTO CONTO ENERGIA

E sarebbe proprio in quest’ottica, in questa tradizione storica, ed in quest’impegno ultradecennale che si collocherebbe la nascita dell’iniziativa M’Illumino di Meno che dal 2005, in contemporanea con l’approvazione del fondamentale protocollo di Kyoto, cercherebbe di convincere quante più persone ed istituzioni nazionali ed internazionali a spegnere, in un dato e preciso momento della giornata (solitamente la sera del 16 febbraio in ricordo degli avvenimenti che portarono alla firma del succitato protocollo) ogni elettrodomestico ed ogni  fonte di illuminazione superflua.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELLA LUCE

Al di là dell’iniziativa in questione, sicuramente fondamentale ma decisamente più simbolica che realmente utile ai fini del risparmio energetico, la trasmissione Caterpillar avrebbe in questi ultimi 8 anni stilato un decalogo che, se letto ed applicato nella maniera corretta, potrebbe consentire ad ognuno di noi di divenire, quotidianamente, meno energivoro e meno spendaccione.

Per preparaci ad affrontare degnamente, dunque, il prossimo 17 febbraio (questa la data scelta per il 2012) e, in generale, l’intero 2012, ecco il decalogo del risparmio energetico di Caterpillar.

IL DECALOGO DEL RISPARMIO ENERGETICO DI CATERPILLAR

1 – spegnere le luci quando non servono

2 – spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3 – sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4 – mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5 – se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6 – ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7 – utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8 – non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9 – inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10 – utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>