Gel per capelli fai da te per risparmiare

di dikastyle Commenta

Il gel per capelli in alcune occasione è indispensabile per avere la testa in ordine tutto il giorno o per far si che un'acconciatura


Il gel per capelli in alcune occasione è indispensabile per avere la testa in ordine tutto il giorno o per far si che un’acconciatura resti intatta per svariate ore. Inoltre, viene spesso utilizzando per contrastare l’effetto crespo e per creare l'”effetto bagnato” che ogni tanto torna di moda, come dimostrano le tendenze in tema di capelli 2014.


Non tutti sanno però che il gel per capelli, oltre a poter essere acquistato al supermercato, può anche essere realizzato in casa, proprio come la lacca per capelli fai da te, anche in questo caso usando ingredienti naturali, in modo tale da risparmiare soldi ed evitare di rovinare i capelli con prodotti chimici.

Esistono varie “ricette” per preparare il gel per capelli in casa. Ad esempio, è possibile utilizzare i semi di lino, da sempre conosciuti per le loro proprietà nutrienti e protettive importantissime per la salute dei capelli.

Per preparare un ottimo gel per capelli utilizzando i semi di lino basta metterne 60 grammi in ammollo per una notte intera in una ciotola con abbondante acqua. La mattina seguente occorre far bollire l’acqua con i semi per un’ora circa, comunque fino a quando non si sarà formata una sorta di gel. A questo punto filtrare il composto, in modo da eliminare i semi, versare in un barattolo di vetro e conservalo in frigorifero. Se volete conservarlo più a lungo potete congelarlo in cubetti e prelevarli all’occorrenza. Al gel possono essere aggiunte poche gocce dell’olio essenziale che preferite.

In alternativa, è possibile realizzare un gel per capelli in casa mescolando a del gel di aloe vera (circa 30 ml) poche gocce dell’olio essenziale che si preferisce.

Rispondi