Dove laurearsi all’estero con una spesa minima

di Redazione Commenta

Studiare all’estero per i giovani italiani è oggi non solo un’opportunità formativa molto interessante per inserirsi in un ambiente dinamico e già ben indirizzato al mondo del lavoro, ma anche un’occasione per risparmiare sulle rette

Studiare all’estero per i giovani italiani è oggi non solo un’opportunità formativa molto interessante per inserirsi in un ambiente dinamico e già ben indirizzato al mondo del lavoro, ma anche un’occasione per risparmiare sulle rette. Infatti, in diversi paesi europei risultano essere decisamente basse o addirittura inesistenti. Inoltre, si può beneficiare dell’eccellenza di molte scuole e università. Così sempre più italiani guardano all’opportunità estera per dare una svolta al proprio percorso formativo e alle prospettive lavorative, sia che si tratta di laurea triennale sia chi si trova al giro di boa della maturità.

In Inghilterra la situazione è cambiata dopo i tagli all’istruzione operati dal premier Cameron, che ha favorito l’aumento medio delle rette da 3mila a 9mila sterline. Ma questo vale solo per gli inglesi: gli studenti esteri pagano più di 13mila pound all’anno. Se si vuole frequentare il master in Finanza della London School of Economics bisogna mettere in conto una spesa di quasi 28mila sterline all’anno.

VACANZE 2013 LOW COST

Tuttavia, se si sale un po’ più a nord e si arriva in Scozia, la situazione cambia radicalmente. Qui le tasse universitarie sono inesistenti per gli studi triennali, mentre i master costano più o meno quanto in Inghilterra. La Francia, invece, può essere considerata il vero e proprio paradiso per gli studenti di mezzo mondo. Il costo dell’istruzione universitaria a Parigi e dintorni è quasi totalmente a carico dello Stato francese.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA NEL 2013

Le università pubbliche sono ad accesso libero. In media una retta annuale per gli studi universitari triennali costa 181 euro: roba da far impallidire le università inglesi e italiane. Un master, invece, costa solo 250 euro. I dottorati costano intorno a 380 euro all’anno, mentre nelle grandi scuole di ingegneria, come la prestigiosa Ecole Polytechnique di Parigi, il picco massimo è 595 euro. Bisogna poi aggiungere 207 euro di costi legati alla previdenza sociale e 5 euro “simbolici” per le spese sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>