Come risparmiare online su gas e luce

di Redazione Commenta

La bolletta energetica sta diventando sempre più salata per le famiglie italiane. Anche nel 2013 sono previsti aumenti importanti

La bolletta energetica sta diventando sempre più salata per le famiglie italiane. Anche nel 2013 sono previsti aumenti importanti. Secondo l’ultimo aggiornamento trimestrale dei prezzi da parte dell’Autorità per l’Energia, avvenuto sul finire di dicembre scorso, una famiglia “tipo” italiana deve mettere in conto una spesa media annua di 1.815 euro all’anno: 516 euro per l’elettricità e 1.299 euro per il gas. In un contesto sfavorevole per i bilanci familiari, a causa dell’aumento di inflazione e tasse, è chiaro che l’obiettivo di tutti è provare a risparmiare il più possibile.

Grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia, oggi i consumatori possono decidere da quali venditori comprare energia elettrica e gas per il proprio fabbisogno, ma soprattutto a quali condizioni. Individuare la tariffa giusta per le proprose esigenze è però molto complicato, in quanto ci sono molti operatori e centinaia di tariffe che è impossibile conoscere bene in dettaglio. Finora solo il 20% dei consumatori è passato al mercato libero dell’energia, sfruttando i benefici della liberalizzazione del mercato.

PRIMA BOLLETTA DI LUCE E GAS DEL 2013

Il maggiore risparmio sulle bollette può arrivare dalle piattaforme online. In questo modo si possono consultare sul web tutte le offerte disponibili e scegliere quelle più adatte. I comparatori di utility sono una novità degli ultimi anni, mentre in altri paesi d’Europa esistono da tempo. In Italia siamo ancora agli inizi, ma il trend è ben definito: si va nella direzione di una maggiore indipendenza nella scelta delle proprie bollette e soprattutto verso drastici tagli ai costi.

RISPARMIARE SULLA BOLLETTA CON EDISON WEB GAS

Tra i siti web che permettono di comparare al meglio le varie offerte troviamo Mybest.it, fondato solo due anni fa ma già in grande sviluppo. Secondo i responsabili del sito è possibile risparmiare anche più di 100 euro all’anno effettuando la comparazione delle offerte sul sito. Per effettuare ricerche e confronti nel settore delle utility in Italia ci sono anche altri siti web specializzati:
www.autorita.energia.it (sito istituzionale dell’Autorità per l’Energia)
www.altroconsumo.it
www.sostariffe.it
www.facile.it
www.supermoney.eu
http://tariffe.taglialabolletta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>