Come ridurre i consumi della lavatrice

di Redazione Commenta

Gran parte del costo della bolletta energetica è attribuibile all'utilizzo degli elettrodomestici, un costo...

Gran parte del costo della bolletta energetica è attribuibile all’utilizzo degli elettrodomestici, una spesa che però può essere notevolmente ridotta grazie ad alcuni semplice accorgimenti.

La lavatrice, ad esempio, è uno degli elettrodomestici presente in tutte le case e che contribuisce a far lievitare la bolletta dell’energia elettrica. Tuttavia, come anticipato, esistono dei piccoli ed efficaci accorgimenti che consentono di ridurre il costo complessivo che deriva dall’utilizzo di questo utilissimo e indispensabile elettrodomestico.

CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MODO ECONOMICO LA LAVASTOVIGLIE

Anzitutto è necessario scegliere bene la lavatrice al momento dell’acquisto, optando per un modello che, anche se costa qualcosina in più, appartiene ad una classe energetica che consente una notevole riduzione dei consumi. L’eventuale maggior costo pagato al momento dell’acquisto, infatti, verrà recuperato in breve tempo.

NOCI DI SAPONE PER RISPARMIARE SUL DETERSIVO

Successivamente, per ridurre i consumi complessivi è necessario che la lavatrice venga azionata solo a pieno carico, quindi prima di avviarla è sempre bene attendere di avere una quantità di panni sporchi da lavare sufficiente a riempire il cestello.

Riguardo ai consumi della lavatrice è bene considerare che un’elevata percentuale di questi è legata alla temperatura scelta per il lavaggio, in quanto più elevati saranno i gradi a cui dovrà essere portata l’acqua e maggiori saranno i consumi. E’ sempre bene quindi scegliere una temperatura di 30° gradi per i capi che non richiedono programmi di lavaggio particolarmente intensivi.

Sempre nel caso in cui il bucato non sia particolarmente sporco, è consigliabile azionari lavaggi rapidi ed evitare quelli lunghi e quindi particolarmente dispendiosi sul fronte energetico. Questi ultimi, inoltre, possono essere evitati anche ricorrendo ad un prelavaggio a mano per capi particolarmente sporchi.

Infine, per ridurre al massimo i consumi della lavatrice è indispensabile azionarla solo durante la fascia oraria di risparmio energetico, generalmente dalle sette di sera alle sette del mattino e durante i weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>