Gli elettrodomestici consumano parecchia energia andando ad incidere in modo notevole sull'importo della bolletta...
Dopo aver visto come ridurre i consumi della lavatrice, vediamo ora quali sono i piccoli accorgimenti da adottare per ridurre al minimo i consumi del frigorifero, un elettrodomestico presente in tutte le case e che rimane accesso tutto l’anno 24 ore su 24.
► COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELLA LUCE
Anzitutto è necessario scegliere un frigorifero a classe energetica A o superiore, inoltre se si possiede un vecchio frigorifero è bene cambiarlo senza aspettare prima che si rompa. Sempre al momento dell’acquisto, inoltre, è bene scegliere un modello no frost, che evita la formazione di brina e ghiaccio e rende più rapido il congelamento. In caso contrario, se avete un frigo che non presenta questa funzionalità, è bene sbrinarlo periodicamente in quanto la presenza di ghiaccio aumenta notevolmente i consumi energetici. E’ inoltre preferibile scegliere un modello in cui il vano congelatore è separato, nel senso che può essere spento senza spegnere contemporaneamente anche il frigo e presenta due distinti termostati.
► CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MODO ECONOMICO LA LAVASTOVIGLIE
Per ridurre i consumi, inoltre, è necessario posizionare il frigo lontano da fonti di calore e non inserire mai cibi caldi al suo interno, in quanto in questo caso oltre ad incrementare notevolmente il consumo in termini di energia si rischia anche un deterioramento di altri alimenti. Allo stesso modo è necessario distanziare il frigorifero dal muro. Per quanto riguarda la temperatura, quella del frigo deve essere compresa tra 5 e 7 gradi, mentre quella del congelatore tra i -18 ed i -15 gradi.
E’ inoltre consigliabile pulire periodicamente la serpentina che si trova dietro il frigorifero e controllare bene lo stato delle guarnizioni, in quanto se sono consumate provocano una fuoriuscita del freddo e quindi un maggiore consumo energetico. Infine, ricordatevi sempre di aprire il frigorifero per il minor tempo possibile.