Come aprire un libretto postale

di Redazione 1

Il libretto postale rappresenta ancora uno degli strumenti preferiti dagli italiani per mettere al sicuro i propri risparmi e al tempo stesso ottenere...

Il libretto postale rappresenta ancora uno degli strumenti preferiti dagli italiani per mettere al sicuro i propri risparmi e al tempo stesso ottenere un tasso di interesse che, sebbene sia inferiore rispetto a quello offerto dai conti deposito e dai buoni fruttiferi postali, consente comunque di ottenere una remunerazione sul capitale depositato.

Tra i vantaggi del libretto postale figura senza dubbio la possibilità di disporre in qualunque momento e in maniera immediata dei soldi depositati, che possono essere prelevati recandosi presso un qualunque ufficio postale oppure, se si possiede la Carta Libretto Postale, anche presso gli sportelli automatici Postamat.

INVESTIRE IN BUONI FRUTTIFERI POSTALI DEMATERIALIZZATI

Per aprire un libretto postale ordinario basta semplicemente recarsi presso un qualunque ufficio postale muniti di un documento d’identità e del codice fiscale, mentre per aprire un libretto postale dedicato ai minori è necessario che i genitori, o un solo genitore delegato, si rechino presso un qualunque ufficio postale muniti di un documento d’identità e del codice fiscale sia dei genitori che del minore. In entrambi i casi il libretto verrà rilasciato immediatamente senza alcuna spesa di apertura. Non sono inoltre previste spese di gestione, di chiusura, di prelievo o di versamento.

INVESTIRE NEI PRODOTTI POSTALI

Anche per la Carta Libretto Postale non sono previste spese, essa può infatti essere richiesta da chiunque sia titolare di un libretto postale ordinario e utilizzata per prelievi e versamenti presso gli uffici postali e per prelievi presso sportelli automatici Postamat, con possibilità di prelievo fino a 600 euro al giorno e fino a 2.500 euro al mese. L’unico limite riguarda il versamento di assegni e che può essere effettuato solo presso l’ufficio postale in cui è stato aperto il libretto.

Il successo dei libretti postali deriva, oltre che dalla totale assenza di costi, anche dalla loro sicurezza. Essi sono infatti solo collocati da Poste Italiane, ad emetterli è la Cassa depositi e prestiti mentre a garantirli è lo stesso Stato Italiano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>