abbiamo il climatizzatore sia nel caso ne siamo sprovvisti, consentendo quindi in ogni caso un risparmio di energia elettrica e quindi di denaro.
Ecco alcune semplici regole da seguire:
1) Occorre evitare il più possibile che la luce del sole entri direttamente nella nostra abitazione, quindi durante il giorno occorre chiudere finestre, tende e tapparelle e la notte fare entrare l’aria più fresca.
2) Durante la notte lasciare gli armadi aperti, in quanto nel corso della giornata trattengono calore, quindi occorre la sera far fuoriuscire l’aria calda immagazzinata.
3) Sono da preferire i ventilatori a soffitto a rotazione lenta e con pale di grandi dimensioni(circa 120 cm di diametro), in quanto muovono e spingono l’aria dall’alto verso il basso, facendoci percepire 3-4 gradi in meno.
4) Staccare tutti gli apparecchi elettronici che non vengono utilizzati, in quanto producono lo stesso energia e calore anche se non in funzione.
5)Tende bianche alla finestre in quanto aiuta a riflettere la luce, ed applicare, se possibile, tende esterne.
6) Se possibile, riparare la casa dal sole creando ombra con delle piante con tante foglie, rampicanti e piantando alberi(se possibile), tutto ciò molto utile per attenuare l’effetto del sole.
7) Spegnere sempre la luce dove non è necessaria e non usare lampade ad incandescenza, ma solo lampade a basso contenuto energetico.
Questi sono alcuni accorgimenti da seguire, alcuni ovvi ma a cui spesso non diamo la giusta attenzione, che ci possono aiutare a ridurre sensibilmente il caldo nelle nostra abitazione durante stagione estiva.