Crema inglese, ricetta economica

di Ma.Ma. Commenta

La ricetta della crema inglese è facile e veloce da seguire. In poche mosse potrete dunque preparare un dolce al cucchiaio gustoso e gradito a grandi e piccini. Senza contare che gli ingredienti necessari per preparare la crema inglese sono pochi e tutti molto low cost. Va da sé insomma che il risparmio sarà assicurato.

crema inglese

Ingredienti

500 ml di latte fresco
6 tuorli
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina)
125 grammi di zucchero
1 pizzico di sale

 COOKIES VEGANI AL CIOCCOLATO, RICETTA ECONOMICA PER RISPARMIARE

Scopriamo la preparazione della crema inglese. Come prima cosa versate il latte in una casseruola, poi aggiungete la vanillina) e la scorza del limone (meglio se biologico). Mescolate bene con un mestolo di legno e mettete sul fuoco a fiamma media, portando poi a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete subito la fiamma. A parte, in una ciotola, mettete i tuorli, ai quali andrete ad aggiungere lo zucchero: sbattete bene con la frusta e infine aggiungete il pizzico di sale, continuando sempre a sbattere per ottenere un composto privo di grumi.

 BUDINO SPAGNOLO, ECCO LA RICETTA ECONOMICA A MENO DI 5 EURO

A questo punto versate lentamente il latte caldo e cuocete la crema inglese a bagno maria a fuoco basso continuando sempre a mescolare per evitare che si attacchi. Quando la crema sarà di una buona consistenza, toglietela dal fuoco e consumatela, lasciandola prima raffreddare un po’. In frigorifero questo ottimo dessert economico si conserverà per qualche giorno. Un dolce al cucchiaio davvero gustoso e particolarmente low cost.

Foto | Thinkstock

Rispondi