Proroga Modello 730/2012

di Redazione Commenta

Ieri un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri ha decretato la proroga della presentazione del modello 730/2012 relativo alla dichiarazione dei redditi 2011

Gli ultimi giorni sono di certo caratterizzati da grande fermento per ciò che concerne le nuove norme sul fisco. Ieri un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri ha decretato la proroga della presentazione del modello 730/2012 relativo alla dichiarazione dei redditi 2011, a causa dell’incertezza che ha avvolto negli ultimi tempi l’IMU e la cedolare secca. Chi dovrà presentare il modello 730 per dichiarare i redditi relativi all’anno 2011 avrà tempo fino al 16 maggio 2012, in caso di consegna al sostituto d’imposta, oppure fino al 20 giugno 2012, in caso di consegna a un Caf o professionista.

Il provvedimento che proroga la scadenza del modello 730 interesserà più di 18 milioni di lavoratori dipendenti e pensionati. Quest’anno il modello presenta diverse novità. Ad esempio, cambia il quadro in cui dichiarare le locazioni di immobili assoggetate alla cedolare secca, ma anche le detrazioni per i bonus fiscali del 36% e del 55%. Inoltre, ci sarà la possibilità di compensare l’eventuale credito che risulterà dal modello IMU con il contributo di solidarietà, che colpirà la fascia di redditi alta (oltre 300mila euro).

MODELLO 730 PER DICHIARAZIONE REDDITI 2011

Il provvedimento di proroga riguarda anche i termini per inviare la denuncia dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e sugli accessori incassati nel periodo di imposta precedente. La scadenza slitta al 2 luglio 2012 dal 31 maggio. Entro il 15 giugno i sostituti d’imposta dovranno consegnare al contribuente la copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione (Caf e professionisti hanno tempo fino al 2 luglio). La comunicazione del risultato finale delle dichiarazioni – e quindi la trasmissione per via telematica all’Agenzia delle Entrate – per Caf e professionisti ci sarà tempo fino al 12 luglio.

COME PAGARE LE TASSE ONLINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>