Lo stato ha proposto 3 nuove manovre per rilanciare l'occupazione giovanile...
Secondo i dati in nostro possesso verranno dati fondi a tutti coloro che cercheranno di investire in fondi di venture capital per la nascita di imprese innovative, ai giovani imprenditori e a tutti quelli che assumeranno dipendenti al Sud, ma vediamo più nel dettaglio ogni singola proposta.
IMPRESE GIOVANI
I giovani imprenditori avranno uno sconto del 5% su redditi e addizionali comunali e regionali se decideranno di aprire un’azienda, inoltre l’agevolazione prevista per 2012 sarà mantenuta valida per 5 anni. Questa decisione potrebbe essere di fondamentale soprattutto ora che la disoccupazione dilaga tra i giovani disoccupati, che in questo modo potrebbero rendersi indipendenti creandosi un impiego su misura.
VENTURE CAPITAL
Verranno proposti incentivi anche a coloro che investiranno nei fondi Venture Capital, riguardanti società innovative nate meno di tre anni fa e controllate da persone fisiche. Anche in questo caso le prospettive sono davvero interessanti, infatti il rendimento annuo in fase di avvio è stimato intorno al 6% ed è destinato a crescere fino all’11%.
SCOPRI LE BORSE DI LAVORO PER GIOVANI IMPRENDITORI
BONUS ASSUNZIONI AL SUD
Il terzo punto trattato riguarda il sud Italia e le assunzioni a tempo indeterminato, che dovrebbero sfruttare le risorse dell’UE e quelle statali. Tutto è ancora in forse, perché preferirebbero usare questi soldi per creare nuovi posti di lavoro riservati alle imprese tecnologiche di piccole e medie dimensioni.