Come trovare lavoro

di Redazione Commenta

Vi proponiamo alcuni consigli utili per trovare lavoro...

La disoccupazione giovanile è ormai diventata una realtà con la quale la maggior parte degli over 30 cerca di convivere, infatti Il Sole 24 Ore ha appena rilasciato una notizia bomba che dimostra che nel corso del 2011 circa il 29,8% dei giovani non ha un posto di lavoro. Lo studio dice che ci sono oltre 2 milioni di ragazzi in condizioni lavorative pessime, anche se è stato registrato una lievissima crescita dell’occupazione femminile (dal 56,1% al 56,2%), ma la situazione non è delle più rosee, così vi proponiamo alcuni consigli utili per trovare lavoro.

centri per l’impiego e agenzie di lavoro interinale

Per prima cosa vi consigliamo di portare il vostro curriculum vitae a tutti i centri per l’impiego e le agenzie di lavoro interinale, infatti il personale specializzato saprà esservi di grande aiuto. Se il settore di vostra competenza non ha nulla da offrire in questi centri ci sono gli operatori di orientamento, cioè delle persone che ci aiutano quali lavori sono più adatti a noi tenendo presente gli studi, attitudini personali e punti di forza.
Questi operatori vi aiuteranno nella compilazione del Cv e vi forniranno un’elenco con tutte le imprese che ricercano personale, elenchi di bandi pubblici e graduatorie pubbliche aperte.

autocandidatura

Un’altro sistema vincente è l’autocandidatura, infatti è utile la consultazione settimanale di tutti quei portali dedicati alla ricerca di personale. Questi siti sono sicuramente un’utile risorsa perché vi consentono la visualizzazione di molteplici offerte risparmiando tempo, infatti in questo modo inserendo la provincia o la professione desiderata compariranno tutte le offerte migliori del mercato.

conoscenze personali e networking

Le conoscenze personali sono sicuramente il miglior modo per trovare lavoro perché la persona che vi indirizza conosce l’azienda e potrà darvi i giusti consigli per riuscire a fare buona impressione.
Il passa parola di solito funziona, infatti spesso si trova un’occupazione facendo presente ad amici, conoscenti e famigliari che si sta cercando lavoro e più sono le persone che lo sanno e più le possibilità di trovare un lavoro aumentano. Per quanto riguarda il neworking sfruttatelo al massimo accedendo a blog e portali dedicati a questo argomento, così vi sarà più semplice scambiare opinioni e forse trovare una persona che vi sa consigliare un’azienda seria a cui rivolgervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>