Tempi di chiusura conto corrente

di Redazione Commenta

Quanto ci vuole per chiudere un conto corrente?

In Italia ci si è sempre lamentati dei tempi di chiusura dei conti correnti, ma è molto difficile stabilire un tempo medio per la chiusura di un conto. Vediamo perciò come possono essere calcolati i tempi di chiusura dei conti correnti.


I tempi di chiusura di un conto corrente dipendono dalle caratteristiche e dai prodotti extra associati al proprio conto, come per esempio carte di credito e dossier titoli. Quando si fa richiesta di chiusura del conto corrente è obbligatorio restituire tutti i mezzi di pagamento emessi dall’istituto come carta bancomat, carta di credito e/o libretto assegni.

Dopo aver fatto la richiesta di chiusura bisogna spostare i soldi sul nuovo conto corrente tramite bonifico, ricordandosi però di lasciare sul conto da chiudere i soldi necessari per il pagamento delle spese rimanenti: le tasse come per esempio bolli sul conto o sul dossier ed eventuali pagamenti pendenti quali assegni emessi ma non ancora incassati, acquisti effettuati con la carta di credito non ancora saldati. In caso contrario la banca chiederà un reintegro e non procederà alla chiusura del conto. Il dossier titoli può essere invece chiuso vendendo o trasferendo i titoli.

PRELIEVO FORZOSO CONTI CORRENTI

Banca Intesa Sanpaolo per esempio richiede 3 giorni in media per chiudere un conto corrente con carta bancomat e altri servizi di pagamento o Telepass. Servono in media 4 giorni in presenza anche di un dossier titoli, che diventano 5 in media in presenza di una carta di credito. I tempi di chiusura del conto devono essere misurati dal momento in cui il cliente consegna tutti i documenti riguardanti i servizi previsti dal conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>