Come calcolare la mini-patrimoniale 2012

di Redazione Commenta

La mini-patrimoniale introdotta dal decreto “Salva Italia”, seppur in ritardo di qualche mese, è stata per certi versi chiarita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef)

La mini-patrimoniale introdotta dal decreto “Salva Italia”, seppur in ritardo di qualche mese, è stata per certi versi chiarita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), anche se nel documento attuativo firmato proprio dal ministro del Mef emergono ancora delle perplessità su certi criteri di interpretazione. La mini-patrimoniale andrebbe calcolata non sui dati medi, bensì sul valore puntuale dei prodotti finanziari rilevato al termine del periodo rendicontato, prendendo come riferimento – come valore corrente di mercato – quello indicato dall’intermediario nella comunicazione trasmessa al cliente.

In caso di rendiconti periodici, l’imposta è sempre determinata sul valore di fine periodo ma va rapportata alla sua durata. L’importo minimo di 34,2 euro e quello massimo di 1200 euro (limite valido solo per il 2012, dal 2013 non ci sarà alcun tetto massimo) devono essere adeguati al periodo e applicati in base all’ammontare complessivo dei prodotti finanziari che il cliente detiene presso lo stesso gestore.

NO ALLA PATRIMONIALE SUI CONTI IN ROSSO

Per l’esenzione dei buoni fruttiferi postali di valore non superiore a 5000 euro, vanno considerati tutti quelli di cui il cliente è intestatario presso Poste Italiane, tranne i buoni emessi in modo cartaceo prima del 2009 per i quali l’imposta deve essere calcolata sul singolo titolo e nella misura del limite minimo di 1,81 euro anziché 34,2 euro.

COMMISSIONI AZZERATE PER SCOPERTO CONTO SOTTO 500 EURO

Per quanto riguarda i libretti di risparmio al portatore, il decreto precisa che bisogna considerare il soggetto che ne ha richiesto l’emissione e non il detentore. Il bollo fisso è di 34,2 euro se il cliente è persona fisica, mentre è di 100 euro se soggetto diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>