Social card 2012

di Redazione Commenta

Il governo Monti ha riproposto anche per il 2012 la cosiddetta social card, ossia la carta prepagata riconosciuta a favore...

Il governo Monti ha riproposto anche per il 2012 la cosiddetta social card, ossia la carta prepagata riconosciuta a favore degli anziani di età pari o superiore ai 65 anni e alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni in presenza di determinati requisiti di carattere reddituale.

In altre parole, dunque, grazie a questa iniziativa, le categorie considerate economicamente svantaggiate potranno contare su una somma di denaro che verrà versata mensilmente su tale carta e che potrà essere utilizzata per la spesa quotidiana.

COME GUADAGNARE GRATIS ONLINE

La nuova versione della social card, introdotta dal governo Monti in via sperimentale nei Comuni con oltre 250.000 abitanti per uno stanziamento complessivo pari a 50 milioni di euro, prevede importanti novità rispetto alla precedente versione. Tra queste figurano: l’estensione della possibilità di richiedere tale strumento a sostegno del reddito anche da parte degli stranieri senza fissa dimora; la diversificazione dell’importo accreditato mensilmente non solo in base alla composizione del nucleo familiare ma anche in base al costo della vita nella città di residenza; la concessione oltre che di una somma di denaro anche di diverse tipologie di servizi; l’affidamento della gestione di tale carte ai Comuni; l’introduzione di diritti e doveri per i beneficiari, per cui se ad esempio si smette di cercare lavoro o non si accetta un lavoro offerto la carta viene revocata.

OFFERTE POSTE ITALIANE PER I PENSIONATI

Per quanto riguarda i requisiti reddituali, in particolare, per avere diritto alla carta acquisti è necessario avere un reddito Isee non superiore a 6.499,82 euro a prescindere dall’età; un reddito non superiore a 6.499,82 euro per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, elevato a 8.666,43 euro per coloro che hanno compiuto 70 anni; un patrimonio mobiliare, rilevato nella dichiarazione Isee, non superiore a 15.000 euro.

Per quanto riguarda l’importo mensile, secondo le prime indiscrezioni ogni ricarica bimestrale sarà compresa tra 110 e 274 euro per i Comuni del Nord Italia e tra 80 a 212 euro per quelli del Sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>