Come investire in buoni postali indicizzati

di Redazione Commenta

Spiegate le caratteristiche dei buoni postali indicizzati.

L’investimento in buoni fruttiferi postali indicizzati è un investimento a lungo termine, infatti la loro durata iniziale è pari a 10 anni, anche se possono essere rimborsati senza costi in qualsiasi momento. Si tratta di titoli di credito emessi da Poste Italiane su richiesta dell’utente, disponibili sempre.


La caratteristica principale dei buoni postali indicizzati è che mantengono il loro potere di acquisto nel tempo, perciò sono consigliati soprattutto per gli investimenti di lungo periodo. Inoltre i buoni postali indicizzati non prevedono penalizzazioni in caso di incasso anticipato. Il risparmiatore può dunque “riprendersi” i soldi investiti in qualsiasi momento, senza dover vendere i titoli sul mercato rischiando di ricevere un prezzo inferiore al costo di acquisto.

Con la richiesta di rimborso del titolo il cliente riceverà sempre il capitale investito rivalutato più gli interessi. Solamente nel caso di buoni incassati nei primi 18 mesi dalla loro emissione si perderanno gli interessi maturati, ricevendo il solo valore nominale del titolo stesso.

POSTE ITALIANE INVESTIMENTI

Per questi motivi l’investimento in buoni fruttiferi postali indicizzati è indicato in particolare alle famiglie che voglio un metodo per investire i propri risparmi in previsione del futuro, come nel caso di spese per gli studi dei figli, creazione di una pensione integrativa, o ancora l’acquisto di un immobile. Sono tutti casi in cui è molto importante mantenere il potere di acquisto delle somme per evitare di non raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per avere ulteriori informazioni su questo strumento di investimento e per scoprire anche le altre proposte delle poste, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Poste Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>