Come diventare mystery shopper

di Stefania Russo Commenta

Il mystery shopper, in poche parole, è una persona incaricata che viene incaricata di recarsi presso un ristorante, un negozio o...

Chi è alla ricerca di un modo per portare a casa qualche extra, oltre a guadagnare con i sondaggi online e a partecipare ai concorsi a premi gratis online, può candidarsi per diventare un mystery shopper.

Il mystery shopper, in poche parole, è una persona che viene incaricata di recarsi presso un ristorante, un negozio o altro tipo di attività commerciale per verificare l’osservanza di alcune regole imposte dal brand a ciascun punto vendita.

COME GUADAGNARE CON BERUBY

Incarichi di questo tipo sono molto frequenti all’interno di catene di fast food come Mc Donald’s o Burger King, in questo caso il mystery shopper ha il compito di riferire dettagli in merito al servizio ricevuto o allo stato del locale, ad esempio i tempi di attesa, la cortesia degli addetti, la pulizia dei tavoli, ecc. Una volta tornato a casa l’incaricato dovrà riferire tutti i dettagli richiesti, eventualmente compilando una relazione. La stessa procedura dovrà essere seguita anche in caso di incarichi presso altri tipi di esercizi commerciali, come ad esempio gioiellerie, profumerie, distributori di benzina, ecc.

DOVE TROVARE CAMPIONI OMAGGIO GRATUITI

Per quanto riguarda la retribuzione, come già anticipato, quello del mystery shopper non può essere considerato un vero e proprio lavoro ma solo un modo per guadagnare qualche extra di tanto in tanto. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di guadagni che non superano pochissime decine di euro, comprensive del rimborso per l’acquisto. Nel caso del fast food, ad esempio, nella maggior parte dei casi il guadagno è di circa 12-13 euro, comprensivo del rimborso per il pasto consumato (obbligatorio).

Tra le società che offrono la possibilità di diventare mystery shopper citiamo GAPbuster Worldwide, MysteryClient e International Service Check. Per candidarsi basta andare sui rispettivi siti internet, effettuare la registrazione e attendere di essere contattati da un incaricato.

Rispondi