Baratto e scambi online per risparmiare

di Stefania Russo 1

In ogni casa ci sono un mucchio di oggetti, indumenti e utensili vari che non utilizziamo a che non vogliamo buttare...

Tutti noi abbiamo in casa un mucchio di oggetti, indumenti e utensili vari che non utilizziamo ma che non vogliamo buttare perché sono ancora in buono stato, solo che continuiamo a non utilizzarli e quindi continuano ad esserci solo di ingombro.

Un ottimo modo per sbarazzarci di queste cose senza farle finire nella pattumiera e al tempo stesso ottenere qualcosa di utile in cambio è quello di barattarle con qualcos’altro di cui abbiamo più bisogno, cedendo quell’oggetto che a noi non serve ma che in questo momento qualcuno sta cercando.

SWAP ONLINE PER RISPARMIARE

Per farlo basta utilizzare uno dei tanti siti online che consentono agli utenti di scambiarsi oggetti. Tra questi uno dei più famosi e utilizzati è ZeroRelativo (www.zerorelativo.it). Per utilizzarlo basta iscriversi al sito iniziare ad inserire gli annunci degli oggetti che vogliamo barattare caricando una foto e inserendo una breve descrizione. A questo punto non resta che attendere le proposte di scambio da parte di altri utenti oppure mettersi alla ricerca di oggetti di proprio interesse messi a disposizione da altri utenti e proporre lo scambio.

COME TROVARE E PRENOTARE VOLI LOW COST

Il servizio è gratuito, tuttavia chi vuole può effettuare una donazione per aiutare gli amministratori a sostenere le spese. Chi sceglie di utilizzare questo servizio deve tener presente che si tratta che il sito non può essere utilizzato per mettere in vendita i propri oggetti e ottenere quindi dei soldi in cambio, l’unica moneta di scambio che può essere utilizzata sono i propri oggetti.

Altro sito analogo è e-barty (http://www.e-barty.it). La procedura da seguire è la stessa, tuttavia in questo caso per ogni oggetto ceduto si riceve in cambio non un altro oggetto ma dei “bart”, ossia dei soldi virtuali utilizzabili per acquistare oggetti messi sul sito da altri utenti.

Commenti (1)

  1. Permettimi di segnalarti anche skambio.it , chi non ha nulla da scambiare può sempre usare l’obsoleto denato

Rispondi