In arrivo il contratto base per l’assicurazione auto?

di Redazione Commenta

Forse è in arrivo una grossa novità per le assicurazioni.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Asca fra non molto il Consiglio dei ministri prenderà in esame la definizione di uno schema di contratto base per l’assicurazione Rc Auto.

Come riportato nei documenti ufficiali, per favorire una scelta contrattuale più consapevole da parte dell’utente finale, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con decreto del Ministro dello sviluppo economico sarà definito il contratto base di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, al cui interno saranno contenute le clausole necessarie per l’adempimento dell’obbligo di legge ed articolato secondo classi di merito e tipologie di assicurato.


Inoltre nel documento in questione viene riportato che ogni compagnia assicurativa decide liberamente il prezzo del contratto base e delle ulteriori clausole di cui al comma 1 e formula obbligatoriamente un’offerta al consumatore anche attraverso il proprio sito internet, eventualmente mediante link ad altre società dello stesso gruppo, ferma restando la libertà di offrire separatamente qualunque diverso servizio assicurativo.

LETTERA DI DISDETTA ASSICURAZIONE AUTO

Dal punto di vista pratico la speranza è ovviamente quella che questo nuovo decreto possa avere l’effetto tanto sperato di riuscire ad abbassare i prezzi attuali per assicurare la propria auto. Come ricordiamo molto spesso e come sappiamo bene noi italiani, ogni anno la spesa per le assicurazioni delle auto rappresentano una fetta di spesa molto importante per tutte le famiglie. In un periodo di crisi come questo sicuramente qualche ribasso o comunque qualche buona offerta farebbe sicuramente comodo a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>