Tassazione investimenti all’estero

di Redazione Commenta

Con l’avvicinarsi del termine per la presentazione di Unico, i risparmiatori devono fare il punto della situazione sulle loro attività detenute all’estero

Con l’avvicinarsi del termine per la presentazione di Unico, i risparmiatori devono fare il punto della situazione sulle loro attività detenute all’estero. A seguito delle novità introdotte quest’anno, il modello Unico triplica i quadri per gli investimenti all’estero delle persone fisiche. La dichiarazione dovrà essere presentata entro lunedì 1° ottobre 2012. Bisognerà stare attenti ad evidenziare le somme investite all’estero in immobili o attività finanziarie con riferimento ai redditi prodotti nel 2011, facendo attenzione alle norme introdotte dalla manovra del governo Monti.

Se gli importi superano i 10mila euro, è obbligatorio il monitoraggio fiscale del quadro RW. Nel caso in cui questo spazio è stato omesso o se l’adempimento è stato effettuato in modo errato, il versamento relativo al 9 luglio scorso potrà essere regolarizzato attraverso il ravvedimento. La dichiarazione delle attività estere con il modello Unico deve essere effettuata anche da coloro che hanno utilizzato il modello 730.

Se il versamento delle imposte – quali Irpef, sostitutive o patrimonial – è stato omesso, sarà possibile regolarizzare la posizione pagando l’importo corretto maggiorato degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3,75% (ritardi superiori ai 30 giorni). Il primo livello di tassazione per le attività estere è quello dei redditi prodotti dall’investimento: interessi, dividendi, canoni o altre tipologie di utili.

Per gli immobili, invece, bisogna dichiarare nel quadro RL del modello Unico il canone di locazione percepito ridotto di un importo forfettario pari al 15%, se il canone non è tassato oltrefrontiera. Immobili e attività finanziarie devono essere dichiarati nel quadro RW per il monitoraggio: l’omessa dichiarazione comporta una sanzione che va dal 25% al 50% del valore non dichiarato anche se non c’è stata alcuna evasione fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>