IMU prima casa non sarà eliminata

di Redazione Commenta

Non ci sono praticamente più speranze per vedere l’eliminazione o quantomeno un maxi-sconto dell’imposta municipale unica (IMU) sull’abitazione principale

Non ci sono praticamente più speranze per vedere l’eliminazione o quantomeno un maxi-sconto dell’imposta municipale unica (IMU) sull’abitazione principale. E’ quanto emerge dalle parole del viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, in risposta ad una question time a seguito di un’interrogazione di Gianpaolo Dozzo della Lega Nord. Secondo Grilli, l’ipotesi di cancellare l’IMU sulla prima casa – rilanciata ad aprile scorso da un ordine del giorno del PDL poi approvato alla Camera – sarebbe “una singolarità del sistema tributario italiano” rispetto a “ tutti gli altri paesi Ocse”.

Secondo Grilli senza l’IMU i comuni italiani perderebbe “una importante leva di autonomia fiscale”. Insomma, l’ipotesi di cancellare l’IMU sulla prima casa è praticamente fuori discussione, anche perché – come afferma lo stesso Grilli – sarebbe necessario aumentare le tasse sugli altri immobili. E si tratterebbe di un conto troppo salato, visto che già ci sono stati importanti incrementi sulle seconde case, negozi e altri immobili.

COSTO IMU PRIMA CASA 2012

Al di là di queste variabili prettamente tecniche, Grilli ritiene che qualsiasi paese Ocse non può escludere la prima casa dal gettito fiscale e anzi “l’Italia è, tra i principali paesi dell’Ocse, quello con la più bassa tassazione immobiliare”. In Italia il peso delle imposte immobiliari rispetto al pil è intorno allo 0,6%, mentre la media Ocse è ferma all’1,1% con picchi del 2,4% in Francia e del 3,5% nel Regno Unito.

PAGAMENTO IMU 2012 PUO’ AVVENIRE IN TRE RATE

Si tratta, però, di numeri che si riferiscono al 2009 quando in vigore c’era ancora la vecchia ICI e l’abitazione principale non pagava nulla. Grilli ha dichiarato che l’IMU è importante in quanto risponde “all’esigenza di consolidamento dei conti pubblici” ma anche al “perseguimento di obiettivi di equità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>