Valvole termostatiche per risparmiare sul riscaldamento

di Ma.Ma. Commenta

Entro il 2016 in Italia scatterà l’obbligo di valvole termostatiche per risparmiare sul riscaldamento, una voce sempre piuttosto importante nel bilancio di ogni famiglia. Ma quanto costerà l’applicazione delle valvole sui termosifoni?

Secondo una indagine condotta da ProntoPro.it, ogni famiglia avrà una spesa di 78 euro per valvola. L’indagine regala dati piuttosto precisi: il costo per installare una singola valvola termostatica in Italia può variare anche di molto, oscillando fra i 70 e i 100 euro. Considerando un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni attivi e tutti funzionanti, il costo totale si attesta intorno ai 390 euro. Una spesa piuttosto ingente che però alla lunga potrà essere ammortizzata. L’utilizzo delle valvole termostatiche infatti consente di risparmiare sul riscaldamento. Affidandosi alle testine termostatiche si possono ridurrei costi del termosifone domestico fino a circa il 23% (fonte: Facile.it) grazie a una gestione intelligente della temperatura in funzione di ogni specifico ambiente.

3 REGOLE PER RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Insomma la spesa iniziale, di certo piuttosto alta visti anche i tempi, sarà ammortizzata nel tempo perché si risparmierà di un bel po’ sul costo del riscaldamento che ad oggi è sempre una delle voci più difficili da sostenere per ogni famiglia. E se è vero che per quest’anno siamo quasi fuori dall’inverno, è vero anche che il problema si riproporrà tra qualche mese, quando le temperature torneranno a farsi basse e l’uso del riscaldamento diventerà nuovamente indispensabile. Infine è bene ricordare che la mancata installazione entro i termini previsti prevede delle sanzioni comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.

Rispondi