Smaltimento eternit

di Redazione Commenta

L'eternit è un materiale utilizzato come prodotto da copertura o per la coibentazione di tubature inventato nei primi del 900 dall'austriaco Ludwig Hatschek.

L’eternit è un materiale utilizzato come prodotto da copertura o per la coibentazione di tubature inventato nei primi del 900 dall’austriaco Ludwig Hatschek.
Questo prodotto è stato largamente impiegato negli scorsi anni per la produzione di lastre e tegole, anche se recentemente è stato provato che queste lastre hanno provocato la morte per mesotelioma di alcuni ex-dipendenti delle fabbriche Eternit a contatto con l’amianto. Fatta questa premessa è necessario capire come si può smaltire l’eternit e gli studiosi propongono due alternative molto valide. Nel primo caso viene consigliato l’incapsulamento, un metodo di bonifica che consiste nel trattare le lastre con alcuni agenti chimici che inglobano le fibre di amianto impedendo il rilascio nell’ambiente.


Nel secondo caso si propone un metodo di bonifica più radicale in cui si pensa alla sicurezza degli operatori, oltre alla salvaguardia dell’ambiente attraverso a delle ditte specializzate.
Per quanto riguarda i costi si parla di 13-15 euro al mq, anche se a volte viene aggiunto in preventivo i costi del ponteggio che si aggirano intorno ai 500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>