Fotovoltaico costi

di Redazione Commenta

I mesi scorsi abbiamo parlato degli incentivi previsti dallo Stato per favorire l'istallazione di questi pannelli, mentre oggi cerchiamo di capire in modo più concreto quali sono i costi reali che deve affrontare una persona che decide di acquistare questo tipo di impianto.

Le energie rinnovabili sono sicuramente un’argomento che sta trovando molto spazio nel web, infatti molti utenti hanno deciso di installare un’impianto fotovoltaico per risparmiare energia. I mesi scorsi abbiamo parlato degli incentivi previsti dallo Stato per favorire l’istallazione di questi pannelli, mentre oggi cerchiamo di capire in modo più concreto quali sono i costi reali che deve affrontare una persona che decide di acquistare questo tipo di impianto.


Il costo dipende soprattutto dalla potenza dell’impianto, infatti, il costo più rilevante dipende soprattutto dai moduli scelti perché un’impianto di qualità può produrre energia per 50 anni.
L’installazione incide sul 15% del preventivo, mentre le strutture di sostegno variano dall’8% al 9% a seconda della taglia del sistema. Fatta questa piccola premessa vi portiamo un esempio concreto, infatti un impianto di qualità con potenza 3kwh montato su un tetto in buone condizioni (che non necessita di manutenzione) appoggiato sulla copertura in senso complanare costa 19.500,00 euro + iva al 10%.
Per soddisfare a pieno le vostre richieste, ci siamo documentati anche sulla manutenzione e i costi sono abbastanza contenuti perché si parla di circa 120 euro l’anno.
Per risparmiare ulteriormente vi consigliamo di leggere questo articolo sugli incentivi sul fotovoltaico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>