Sconto IMU sulla prima casa affittata

di Redazione Commenta

In attesa dei chiarimenti da parte del Ministero dell’Economia, vediamo quali sono le principali novità sul regime fiscale dell’abitazione principale

In attesa dei chiarimenti da parte del Ministero dell’Economia, vediamo quali sono le principali novità sul regime fiscale dell’abitazione principale. Innanzitutto una grande novità relativa all’IMU è la reintroduzione della tassazione dell’abitazione principale. Le regole di applicazione sono però diverse da quelle dell’ICI. Tra i casi più ricorrenti troviamo l’abitazione principale parzialmente concessa in locazione. Basti pensare ad un contribuente che abita in una parte della casa, dando in affitto alcune stanze. Il dubbio è se applicare in questo caso le agevolezioni previste per la prima casa.

Tuttavia, la risposta del legislatore dovrebbe essere positiva, visto che non c’è nessuna norma che vieta l’affitto dell’unità come ad esempio accade per le case degli anziani e dei disabili. C’è qualche dubbio in più sul caso di un garage in parte utilizzato come abitazione e in parte concesso in locazione. Qui si aspetta di conoscere l’orientamento ufficiale, ma l’analogia con la nozione di abitazione principale sembra evidente.

COSTO IMU PRIMA CASA 2012

Un altro caso è quello di comproprietari dell’abitazione principale, in cui dimorano e risiedono, possedendo ognuno un’unità pertinenziale di categoria C6. Se il numero massimo di pertinenze (una per ogni categoria) è riferito alla medesima unità immobiliare, solo uno dei garage potrà beneficiare dell’aliquota agevolata; se, invece, il numero massimo delle pertinenze è riferito a ciascuno dei titolari dell’immobile, tutte e due le unità immobiliari potranno essere considerate come pertinenze dell’abitazione principale.

PAGAMENTO IMU 2012 PUO’ AVVENIRE IN TRE RATE

Per quanto riguarda le abitazioni assimilate, la legge consente ai comuni di assimilare all’abitazione principale le case non locate di anziani e disabili residenti in istituti di ricovero e di cittadini italiani residenti all’estero. Il dubbio da chiarire è se diventa possibile applicare l’agevolazione già dal primo acconto di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>