Vasche da bagno per disabili, quali acquistare risparmiando

di Redazione Commenta

In base a quanto statuito dalla legge 13/89 sono a disposizione dei contributi regionali al fine di contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati già in uso nelle case in cui vi sono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (di carattere motorio e visuale), i quali possono essere di gran lunga utili per leggerire la spesa. 

Tra i lavori funzionali all’agevolazione dell’accessibilità, della visitabilità e dell’adattabilità degli spazi domestici, è opportuno configurare anche l’installazione di vasche aventi uno sportello laterale,  realizzate  ad hoc al fine di facilitare l’ingresso e l’uscita della persona che capacità di mobilità ridotta e che desidera farsi un bagno in totale sicurezza.

Linea oceano ad esempio offre vasche promosse dall’Associazione Paraplegici Italiana, che assicurano il top dell’affidabilità. Tali vasche sono prodotte mantenendo altissima l’attenzione su particolari e dettagli per andare incontro alle esigenze dei disabili e degli anziani che hanno difficoltà motorie. Queste le caratteristiche delle vasche per disabili:

maniglioni per agevolare entrata e uscita della persona disabile in autonomia;

– dimensione dello sportello: 70 – 85 cm, apertura verso l’esterno a 180°;

leva di sicurezza per prevenire aperture accidentali.

Al suo interno, la seduta è posizionata alla stessa altezza della sedia a rotelle, in maniera tale da consentire un trasferimento celere e senza alcun tipo di impedimento, inoltre l’assenza di spigoli vivi sulla sua superficie permette all’utente di non ferirsi durante l’utilizzo. Internamente la seduta è inoltre realizzata con una inclinazione che impedisce lo scivolamento in avanti col riempirsi d’acqua della vasca, e con una nicchia per facilitare le operazioni di igiene intima restando seduti.

fonte: www.lineaoceano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>