Come risparmiare sul cibo

di Redazione Commenta

Si sente dire spesso che si sceglie con più cura ciò che si mette fuori da noi rispetto a quello che si mette…dentro di noi…Bene, forse è arrivato il momento di cambiare i pesi sulla bilancia e di fare attenzione anche ad apportare un opportuno risparmio sul cibo.

Ecco quindi ad alcuni accorgimenti per risparmiare, in questo caso però puntando alla qualità ed essendo disposti a spendere anche qualcosa in più. Il vero risparmio, molte volte, non consiste infatti nello spendere di meno ma nello spendere meglio. Sarà un risparmio che inizialmente potrebbe far dimagrire il portafoglio, ma che a lungo termine potrà portare ottimi benefit sia a livello qualitativo che a livello economico. Risparmiare sul cibo è dunque un’operazione delicata. Due sono i consigli fondamentali:

•) Acqua e Bottiglie di plastica: perché non depurare l’acqua che esce dal rubinetto e renderla completamente potabile e buona grazie a un depuratore? In alternativa è necessario munirsi della caraffa col filtro che permette di produrre l’acqua in casa.  Basterà averne una e cambiare il filtro una volta al mese, il tutto per un piccolo investimento iniziale che sarà ammortizzato nel giro di brevissimo tempo. E successivamente si innesca, appunto, un altro tipo di risparmio di carattere globale: meno plastica equivale a meno inquinamento!

•) Mangiare: per quanto concerne la frutta e la verdura è opportuno ricordare sempre che frutta e la verdura di stagione convengono e fanno bene alla salute. Per tutto il resto del cibo si può seguire la regola EO “Etichetta e Offerta”: scegliere dunque cibi di qualità guardando l’etichetta e a parità cercare quelli col cartellino “Offerta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>