Risparmiare sui libri scolastici

di Redazione Commenta

Esistono molti modi per risparmiare sui libri di scuola.

L’inizio della scuola è ormai alle porte, tutte le famiglie ormai hanno già iniziato la ricerca dei nuovi libri di testo scolastici per il nuovo anno alle porte. Come ogni anno ogni famiglia dovrà spendere molti soldi per acquistare tutti i libri necessari all’anno scolastico.

Adiconsum ha stilato una lista di consigli utili per i genitori proprio per quel che riguarda l’acquisto dei testi scolastici, che hanno l’obiettivo di far risparmiare qualche euro alle famiglie italiane, una cosa molto apprezzata soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche come questo.


Innanzitutto bisogna verificare che l’insegnante della materia sia stato confermato all’interno del collegio docenti, perchè nel caso di un nuovo docente c’è poi il rischio di dover comprare un altro libro nel corso dell’anno. Bisognerebbe poi controllare che nella lista dei libri consigliati dagli insegnanti non siano inclusi testi obbligatori.

EBOOK GRATIS

Passando all’acquisto vero e proprio è un buon consiglio quello di rivolgersi ai grandi magazzini, dove si possono trovare testi scontati fino al 20%, inoltre sconti simili sono possibili per esempio prenotando i libri in anticipo; l’altro metodo per l’acquisto dei libri è chiaramente quello di cercare online, sfruttando tutti i siti di e-commerce e di annunci ormai presenti sul web. In quest’ultimo caso è molto importante controllare la disponibilità del libro per non dover aspettare troppo tempo la spedizione. Un’altra via per risparmiare è quella di cercare libri usati, però bisogna controllarne molto bene lo stato di salute.

Infine chi ha un reddito ISEE basso farebbe bene ad aspettare il tetto ISEE minimo stabilito infatti sotto la cifra indicata ci sarà l’esenzione dal pagamento dei libri di testo per lo studente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>