Rimedi contro il caldo naturali ed economici

di Redazione Commenta

Le ondate di caldo di questi giorni stanno mettendo a dura prova la resistenza fisica e morale di molte persone, specie...

Le ondate di caldo di questi giorni stanno mettendo a dura prova la resistenza fisica e morale di molte persone, specie dei soggetti considerati più a rischio come anziani e bambini.

Per cercare di difendersi dalle ondate di afa che stanno attraversando in lungo e in largo l’intera penisola è possibile ricorrere ad una serie di rimedi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna“, che oltre ad essere estremamente economici sono in alcuni casi decisamente più efficaci di altre soluzioni più comuni e dispendiose.


Anzitutto è indispensabile bere molto durante tutto l’arco della giornata, sia per non perdere idratazione che per depurarsi dalle tossine accumulate. Oltre che della semplice acqua, è possibile combattere il caldo con infusi freddi, sia a base di piante che hanno proprietà depurative (tarassaco, betulla, carciofo, ecc.) sia di piante che hanno proprietà energizzanti, come il guaranà o il ginseng, sempre che non abbiate problemi di ipertensione o che non soffriate di insonnia. In tal caso una soluzione alternativa per cercare di recuperare le energie smorzate dal caldo è la pappa reale.

E’ inoltre consigliato non mangiare cibi pesanti ma preferire frutta e verdura, un vero e proprio toccasana in caso di elevate temperature grazie all’apporto di acqua, vitamine e minerali e alla scarsa presenza di grassi e calorie. Una dieta di questo tipo fornisce il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine e aiuta quindi a difendersi dalla spossatezza dovuta al caldo e dai giramenti di testa che conseguono ad un fisiologico calo della pressione.

Fondamentale inoltre evitare di uscire di casa nelle ore più calde e indossare vestiti leggeri e di fibre naturali, come il lino e il cotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>